Chi siamo
Medulla Vini nasce nel cuore di Bologna a due passi da Piazza Maggiore, dall’idea e dalla passione di Luca Vincenzo Di Noi per il vino.

Si parla sempre piu spesso di vino bio, biodinamico, naturale, organico contrapposto ad un vino convenzionale.

Luca ha voluto credere fortemente in questi nuovi mercati accettando la sfida del “bicchiere”.
La scelta dei vini è consigliata direttamente dal nostro mastro vinaio sulla base delle richieste e dei gusti.

Siamo aperti dal lunedì al Giovedì e la Domenica dalle ore 16:00 e Venerdì e Sabato dalle ore 12:00 per chiudere a calici vuoti.

 

Vino Biologico

Quando si parla di vino biologico, ci riferiamo a microproduzioni e al recupero di saperi antichi e di chi vive in accordo con la natura,  rispettando le caratteristiche del territoir d’origine dove la vite è cresciuta, libera da pesticidi, fertilizzanti e assente di manipolazione in cantina. Sono bandite le sostanze di derivazione chimica, mentre sono concesse quelle di origine animale, minerale o vegetale, come ad esempio la gomma arabica, la colla di pesce, la caseina, l’albumina, ed altre materie prime di origine biologica. Ci sono, inoltre, dei limiti per la quantità di solforosa totale.

 

Vino Biodinamico

Vini biodinamici, parliamo di uve prodotte secondo il metodo biodinamico, formulato negli anni ’20 del secolo scorso dall’austriaco Rudolf Steiner, il fondatore dell’antroposofia.

I principi fondamentali della biodinamica sono mantenere la fertilità della terra, liberando in essa materie nutritive; rendere sane le piante in modo che possano resistere alle malattie e ai parassiti; Il tutto legato alla mineralità della terra, al clima dell’annata e alla varietà della pianta senza nessun tipo di manipolazione esterna da parte del produttore.